Boschetto Campacci si trova sulle colline del Chianti Classico DOCG, nel comune di Castelnuovo Berardenga a 20 km da Siena. La tenuta si adagia su un altipiano a ridosso delle ultime estremità dei Monti del Chianti, ad un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare. La tenuta si estende per 22 ettari di terreno, di cui 11 coltivati a vigneto.
i Vigneti
La grande parte delle superfici vitate è coltivata a Sangiovese, altre piccole particelle sono invece destinate ad uve Canaiolo e Merlot.
Nel corso degli anni è stato eseguito un meticoloso progetto di ristrutturazione dei terreni abbandonati da lungo tempo, con l’obiettivo di impiantare nuovi vigneti e contemporaneamente recuperare il patrimonio paesaggistico e viticolo, preservando le vigne originarie della tenuta, che testimoniano ancora oggi la vocazione enologica di questo terroir.
Sono circa 3 gli ettari di Sangiovese recuperati dai preziosi vigneti preesistenti, con una età che va dai 30 ai 60 anni, cui si affiancano 8 ettari di nuovi impianti. Insieme, oggi, rappresentano il carattere e l’identità della proprietà.
Composizione dei suoli
I suoli di origine pliocenica sono caraterizzati da uno scheletro con forte presenza di galestro, che rappresentano l’essenza e l’unicità del terroir della DOCG Chianti Classico.
Il galestro ed il vitigno Sangiovese sono la combinazione unica che rende al vino un naturale bilanciamento tra struttura, tannino ed acidità. Questa tipologia di suolo copre circa 60 per cento di tutta la superficie vitata della proprietà.
Sabbie, argilliti e alberese
Un altro terreno presente nella tenuta è di natura sabbioso-argillosa con la presenza di alberese.
Le vigne coltivate su questi suoli, con pendenze ed orientamento tali da contenere naturalmente diradamenti della produzione per ceppo, sono caratterizzati da un buon drennaggio e da una elevata profondità.
Le piante che crescono su questa particolare tipologia di suolo si esprimono con finezza ed eleganza nel profilo olfattivo del vino.
Galestro Rosso
Circa 3 ettari di terreni si distinguono per la presenza di galestro «rosso», risultato dalle evoluzioni geologiche, definito da numerosi elementi minerali come zinco, rame, manganese, e in particolare di ferro che ne determina il particolare colore rosso-bruno.
I vigneti che crescono su questo suolo sono orientati tutti a Nord Ovest, tale combinazione crea nel vino sensazioni di eccezionale sapidità.
Filosofia di produzione
La gestione agronomica dei terreni di Boschetto Campacci è condotta in maniera rigorosa, applicando una tecnologia di precisone con il fine di garantire un ecosistema integro, salubre e sostenibile.
Tutte le operazioni, dalla potatura alla vendemmia, sono eseguite manualmente in modo da interpretare in maniera unica le caratteristiche di ogni singolo vigneto e di esaltarne le potenzialità.